Vai al contenuto

Incoronazione Re Carlo III, Camilla diventa Regina: la cerimonia a Westminster Abbey

Camilla Shand

Tutto il mondo ha gli occhi puntati su Westminster, dove si celebra oggi l’incoronazione di Re Carlo e della Regina Camilla.

Oggi 6 maggio 2023 si celebra l’incoronazione di Re Carlo III e della consorte Camilla. Dopo la lunga cerimonia dedicata al sovrano regnante, è il turno di Camilla ricevere la corona e lo scettro.

Camilla diventa Regina: l’incoronazione

È iniziata alle 11 ora inglese la cerimonia d’incoronazione di Re Carlo e Camilla. I due sovrani sono entrati nell’abbazia di Westminster dopo un percorso sulla carrozza Diamond Coach. All’interno della chiesa William e Kate erano seduti in prima fila accanto alla principessa Anna. Harry era presente nelle file posteriori senza la moglie Meghan. Il principe Andrea è stato fischiato dalla folla quando è arrivato.

Dietro i Reali era presente il Principe George, figlio di William e Kate, che ha svolto il ruolo di paggetto. Dopo la lunga incoronazione del Re, la consorte è stata ufficialmente proclamata regina attraverso una cerimonia più breve che ha previsto l’unzione, l’incoronazione e l’intronizzazione. Camilla ha indossato la corona precedentemente indossata dalla Regina Maria, moglie di Giorgio V.

Al termine della cerimonia, che si è conclusa con l’inno inglese cantato a gran voce da tutti i presenti in chiesa, i due sovrani sono saliti sulla carrozza per il percorso inverso in direzione Buckingham Palace, dove si affacceranno alla finestra per il saluto alla nazione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 15:05

Incoronazione Re Carlo III a Westminster Abbey: la cerimonia